Ci sono vari modi di prestare assistenza specialistica e servizi di consulenza. Ordinariamente prevale il “marchio” impersonale, imperniato sulla creazione di economie di scala. È una scelta. Ma è diversa dalla nostra.

Noi siamo fermamente convinti che l’attività di assistenza professionale, consulenza e formazione, in grado di dare risultati efficaci e duraturi nel tempo, debba essere rigorosamente artigianale e sartoriale, affinché faccia emergere il valore della diversità e delle peculiarità che ogni cliente presenta.

Lo Studio Bilardo e Prosperi nasce da questo preciso orientamento, accompagnato dalla coscienza che in determinate materie il diritto e l’organizzazione aziendale non possano eludere il necessario amalgama: modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001; modelli di analisi e gestione del rischio integrati con il sistema anticorruzione (Legge 190/2012); formazione e supporto operativo; legislazione specialistica indirizzata ad operatori pubblici e privati; legalizzazione di sistemi organizzativi aziendali; compliance; studio e approfondimento di materie similari e analoghe, sono tutte realtà legate dalla necessità di una gestione basata non su una mera addizione di competenze, ma su una seria e puntuale integrazione di professionalità: una di natura giuridica e l’altra di natura organizzativa.

Franzina Bilardo e Moreno Prosperi – professionisti che svolgono individualmente le proprie attività ma che, su determinate tematiche, agiscono in perfetta sintonia – portano avanti da anni questo orientamento multidisciplinare. I risultati straordinariamente positivi ottenuti dall’applicazione di questo approccio metodologico, basato su un know-how consolidato nel tempo, confermano la bontà della scelta di fondo.

Francesca Bilardo

Francesca (Franzina) Bilardo

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania (1982).
Dal gennaio 1983 al settembre 2000, avvocato presso lo studio legale dei proff.ri avv.ti Guido Ziccone (già Ordinario di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania), Antonino Galati (già Ordinario di Procedura Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania), Niccolò Salanitro (già Ordinario di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania), Antonino Mirone (già Ordinario di Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania).

Iscrizione all’Albo della Suprema Corte di Cassazione e delle Giurisdizioni Superiori (1998).
Master di II livello universitario in “Diritto delle Reti Telematiche” (2004).
Titolare di studio legale in Catania (dal 2000).
Docente di Diritto Penale presso la “Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Antonino Galati”, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania (dal 2001).
Formatore presso Ordini Professionali, Amministrazioni ed Enti Pubblici, Unità Sanitarie Locali, Società Private ed Enti Privati in Controllo Pubblico, Cefpas (Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario – Regione Sicilia), Maggioli Editore.
Materie trattate in sede formativa: diritto penale, legislazione penale specialistica, sistema anticorruzione, modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001.
Membro di svariati Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001.

Aree di maggiore interesse e specializzazione professionale, in sede giudiziaria, consulenziale e formativa:

  • Diritto Penale dell’Impresa e dell’Economia (reati societari, reati fallimentari, reati tributari, reati ambientali, reati informatici, reati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro);
  • Reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Criminalità colposa (infortunistica stradale e colpa professionale);
  • Sistema Anticorruzione ex Legge 190/2012 e provvedimenti normativi complementari;
  • Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 (analisi e verifica, redazione, aggiornamento, revisione e compliance normativa);
  • Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 integrati ex Legge 190/2012 (analisi e verifica, redazione, aggiornamento, revisione e compliance normativa);
  • Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 e Sistemi Gestione Qualità;
  • Sistema Anticorruzione e società partecipate;
  • Sistemi di gestione di rischio da reato (Norma UNI EN ISO 31000/2010).

Pubblicazioni più recenti:

  • Commentario al Codice di Procedura Penale (artt. 161 – 171 c.p.p.) Ed. Giuffrè 2008;
  • Piano Nazionale e Piani Decentrati Anticorruzione, Ed. Maggioli 2013;
  • Programma di Formazione a Distanza sul nuovo Sistema Anticorruzione, Ed. Maggioli 2014- 2016;
  • Corso E Learning Anticorruzione (Accreditato ECM) Ed Maggioli 2014-2016;
  • Riviste e quotidiani a carattere giuridico, Ed. Maggioli.

Moreno Prosperi

Moreno Prosperi

Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche, con specializzazione in Ricerca Operativa, all’Università di Roma.

Dopo aver maturato una valida esperienza nell’area Ricerca Operativa e Statistica di una primaria azienda del trasporto aereo, ha sviluppato e consolidato la sua professionalità nel Personale e Organizzazione, ricoprendo incarichi di responsabilità crescente fino alla posizione di Direttore Risorse Umane e Organizzazione in imprese di medio-grandi dimensioni. Successivamente, ha intrapreso un percorso consulenziale – in società leader nazionali e internazionali o come free lance – nelle aree Risorse Umane, Organizzazione e Sviluppo Business.

Parallelamente, ha avviato un percorso imprenditoriale, sia nell’ambito del turismo, sua passione primaria, che nella Consulenza di Direzione, Organizzazione e Sviluppo Business.

Dopo un ritorno in azienda, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale in società di gestione aeroportuale, ha costituito diverse imprese per fornire servizi di tutoring e sviluppo business ad aziende private ed enti pubblici, promuovendo l’innovazione tecnologica e la creatività.

Sino dal 2006 studia ed elabora Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 ed è Presidente o membro di Organismi di Vigilanza. Dal 2012, con l’entrata in vigore della Legge nr. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione), in tandem con l’Avv. Francesca (Franzina) Bilardo, elabora Modelli di prevenzione integrati. Su tali tematiche sono co-autori del libro “Piano Nazionale e Piani Decentrati Anticorruzione”, pubblicato da Maggioli Editore.

Nel corso degli anni ha collaborato, tra gli altri, con: Aligrup Spa; Alitalia Spa; AMA Roma Spa; Arte, Lavoro e Servizi (A.L.E.S.); Azienda per la Mobilità (ATAC Spa); Azienda Ospedaliera Papardo Piemonte (Messina); Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” (Catania); Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) Catania; Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) Enna; Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) Messina; Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) Ragusa; Banco Di Napoli; Centro Turistico Studentesco (CTS); Econaxos Srl; Ecosfera Gruppo Spa; Ecosfera Servizi Spa; Ecosfera Vic Srl; Forever Living Products Srl; Mediacom Spa; Ministero Del Tesoro; Ministero Dell’interno; Ministero Della Giustizia; Operatori Sanitari Associati (Coop. OSA); Progetto Geoambiente Srl; San Paolo Invest; Saritel Spa; Servizi Idrici Etnei Spa (SIE); Sidra Spa; Società Aeroporto Catania (SAC); Società di Servizi Aeroporto di Catania (SAC Service); Società Italiana Autori ed Editori (SIAE); Società Servizi Riabilitativi (SSR); Telecom Italia Spa; Thomson; Treno Alta Velocità (TAV) Spa.

Ha tenuto corsi di formazione ed ha pubblicazioni specialistiche a livello nazionale e internazionale.

È stato ed è attualmente Consigliere di Amministrazione di Società operanti in diversi settori produttivi.

Aree di maggiore interesse e specializzazione professionale, consulenziale e formativa:

  • Sviluppo del business e della redditività aziendale
  • Progettazione e implementazione di strategie e politiche aziendali (posizionamento strategico, mission, vision, fattori chiave di successo, etc.)
  • Definizione e implementazione della strategia organizzativa
  • Definizione e realizzazione di sistemi organizzativi (modelli, processi, ruoli e procedure)
  • Business Process Reengineering
  • Pianificazione e Gestione/Sviluppo delle Risorse Umane
  • Gestione delle Relazioni Sindacali
  • Amministrazione del Personale e Costo del Lavoro
  • Progettazione e Realizzazione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs.231/2001
  • Formazione sulle tematiche dell’Organizzazione, dei Modelli 231 e dell’Anticorruzione

Pubblicazioni più recenti:

  • Piano Nazionale e Piani Decentrati Anticorruzione, Ed. Maggioli 2013;
  • Programma di Formazione a Distanza sul nuovo Sistema Anticorruzione, Ed. Maggioli 2014- 2016;
  • Corso E Learning Anticorruzione (Accreditato ECM) Ed Maggioli 2014-2016.