Ci sono vari modi di prestare assistenza specialistica e servizi di consulenza.
E’ ordinariamente prevalente il “marchio” impersonale. E’ una scelta. Una scelta diversa dalla nostra.
Noi siamo fermamente convinti che una attività di assistenza professionale, di consulenza e di formazione, in grado di dare risultati efficaci e duraturi nel tempo, debba essere rigorosamente personale, artigianale e sartoriale. Tanto quanto siamo fermamente convinti che i lavori “in serie” rischiano di deprimere il valore della diversità e delle differenti peculiarità che ogni cliente ha diritto siano portate alla luce ad opera di singoli professionisti, anche attraverso una loro precisa, diretta ed infungibile, assunzione di responsabilità.

Lo Studio Bilardo e Prosperi nasce da questa precisa consapevolezza, accompagnata dalla coscienza che determinate materie e tematiche non possono eludere il necessario amalgama di due mondi apparentemente lontani: quello del diritto e quello dell’organizzazione aziendale.
Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001; sistemi di gestione di rischio adeguati al sistema anticorruzione varato dalla Legge 190/2012; formazione e supporto operativo; legislazione specialistica indirizzata ad operatori pubblici e privati; legalizzazione di sistemi organizzativi aziendali; compliance normativa e aziendale; studio e approfondimento di materie similari e analoghe, sono tutte realtà legate da un minimo comune denominatore: la necessità di una gestione basata non su una mera addizione di competenze, ma su una seria ed intelligente integrazione di due specifiche e maturate professionalità, una di natura giuridica e l’altra di natura organizzativa. Da mettere in campo, entrambe, in prima persona.
E’ l’unico – serio ed affidabile – modo per affrontare le più attuali e scottanti emergenze della nuova legislazione specialistica; ma è soprattutto l’unico – serio ed affidabile – modo per accompagnare le società e le strutture complesse (pubbliche o private che siano) in un percorso che sia, non solo di legalità formale, ma anche ed innanzitutto di crescita e miglioramento squisitamente aziendale.
Franzina Bilardo e Moreno Prosperi portano avanti da anni questa scelta di fondo strategica di multidisciplinarietà tecnica, avendo come loro obiettivi primari, sia la protezione dei loro clienti (persone fisiche e giuridiche) da pericolosi “incidenti giudiziari”, sia la crescita delle capacità e potenzialità produttive degli stessi clienti.
I risultati straordinariamente positivi ottenuti dall’applicazione di questo specifico approccio metodologico da tandem professionale, basato su un know-how consolidato nel tempo, confermano la bontà della scelta di fondo.

Francesca Bilardo

Francesca (Franzina) Bilardo

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania (1982).
Dal gennaio 1983 al settembre 2000, avvocato presso lo studio legale dei proff.ri avv.ti Guido Ziccone (già Ordinario di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania), Antonino Galati (già Ordinario di Procedura Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania), Niccolò Salanitro (già Ordinario di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania), Antonino Mirone (già Ordinario di Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania).

Iscrizione all’Albo della Suprema Corte di Cassazione e delle Giurisdizioni Superiori (1998).
Master di II livello universitario in “Diritto delle Reti Telematiche” (2004).
Titolare di studio legale in Catania (dal 2000).
Docente di Diritto Penale presso la “Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Antonino Galati”, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania (dal 2001).
Formatore presso Ordini Professionali, Amministrazioni ed Enti Pubblici, Unità Sanitarie Locali, Società Private ed Enti Privati in Controllo Pubblico, Cefpas (Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario – Regione Sicilia), Maggioli Editore.
Materie trattate in sede formativa: diritto penale, legislazione penale specialistica, sistema anticorruzione, modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001.
Membro di svariati Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001.

Aree di maggiore interesse e specializzazione professionale, in sede giudiziaria, consulenziale e formativa:

  • Diritto Penale dell’Impresa e dell’Economia (reati societari, reati fallimentari, reati tributari, reati ambientali, reati informatici, reati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro);
  • Reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Criminalità colposa (infortunistica stradale e colpa professionale);
  • Sistema Anticorruzione ex Legge 190/2012 e provvedimenti normativi complementari;
  • Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 (analisi e verifica, redazione, aggiornamento, revisione e compliance normativa);
  • Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 integrati ex Legge 190/2012 (analisi e verifica, redazione, aggiornamento, revisione e compliance normativa);
  • Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 e Sistemi Gestione Qualità;
  • Sistema Anticorruzione e società partecipate;
  • Sistemi di gestione di rischio da reato (Norma UNI EN ISO 31000/2010).

Pubblicazioni più recenti:

  • Commentario al Codice di Procedura Penale (artt. 161 – 171 c.p.p.) Ed. Giuffrè 2008;
  • Piano Nazionale e Piani Decentrati Anticorruzione, Ed. Maggioli 2013;
  • Programma di Formazione a Distanza sul nuovo Sistema Anticorruzione, Ed. Maggioli 2014- 2016;
  • Corso E Learning Anticorruzione (Accreditato ECM) Ed Maggioli 2014-2016;
  • Riviste e quotidiani a carattere giuridico, Ed. Maggioli.

Moreno Prosperi

Moreno Prosperi

Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche, con specializzazione in Ricerca Operativa, all’Università di Roma.
Dopo aver maturato una valida esperienza nell’area Ricerca Operativa e Statistica in una grande azienda di trasporto aereo, ha sviluppato una solida esperienza nella funzione Risorse Umane nella quale ha ricoperto incarichi di responsabilità crescente fino alla posizione di Direttore Risorse Umane e Organizzazione in aziende di medio-grandi dimensioni.

Successivamente, ha scelto di intraprendere un percorso consulenziale principalmente nelle aree Risorse Umane, Organizzazione e Sviluppo Business. Parallelamente ha avviato un percorso imprenditoriale, sia nell’ambito del turismo, sua passione primaria, che nella Consulenza di Direzione, Organizzazione e Sviluppo Business.
Dopo un ritorno in azienda, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale in Società Aeroporto Catania (SAC) e in Società Servizi Aeroporto Catania (SAC Service), ha costituito diverse società di consulenza per fornire servizi di tutoring e sviluppo business ad aziende private e pubbliche, promuovendo l’innovazione tecnologica e la creatività.
Sino dal 2006 studia ed elabora Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 ed è Presidente o membro di Organismi di Vigilanza. Dal 2012, con l’entrata in vigore della legge 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione) elabora Modelli di prevenzione integrati.
Dal 2012, con l’entrata in vigore della legge 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione), sempre in tandem con l’Avv. Francesca (Franzina) Bilardo, elabora Modelli di prevenzione integrati.
Su tali tematiche sono co-autori del libro “Piano Nazionale e Piani Decentrati Anticorruzione”, pubblicato da Maggioli Editore.

Nel corso degli anni ha collaborato, tra gli altri, con Alitalia, Aeroporti di Roma, Società Aeroporto di Catania (SAC), Società di Servizi Aeroporto di Catania (SAC), Treno Alta Velocità (TAV), Telecom Italia, Mediacom, Saritel, Thomson, Banco di Napoli, San Paolo Invest, Società Italiana Autori ed Editori (SIAE), Arte, Lavoro e Servizi (A.L.eS.), Ministero del Tesoro, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Interno, Società Idrica Etnea (SIE), SIDRA, SpacEarth Technology, ASP Catania, ASP Messina, ASP Ragusa e ASP Enna.
È stato ed è attualmente Consigliere di Amministrazione di Società operanti in diversi settori produttivi.
Ha tenuto corsi di formazione ed ha pubblicazioni specialistiche a livello nazionale e internazionale.

Aree di maggiore interesse e specializzazione professionale, consulenziale e formativa:

  • Sviluppo del business e della redditività aziendale
  • Progettazione ed implementazione di strategie e politiche aziendali (posizionamento strategico, mission, vision e fattori chiave di successo, etc.)
  • Definizione e implementazione della strategia organizzativa
  • Definizione e realizzazione di sistemi organizzativi (modelli, processi, ruoli e procedure)
  • Formazione sulle tematiche dell’Organizzazione, dei Modelli 231 e dell’Anticorruzione
  • Business Process Reengineering
  • Progettazione e Realizzazione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs.231/2001
  • Pianificazione e Gestione/Sviluppo delle Risorse Umane (reclutamento, selezione, valutazione e valorizzazione del personale, addestramento tecnico e formazione manageriale; comunicazione interna e clima aziendale)
  • Gestione delle Relazioni Sindacali
  • Amministrazione del Personale e Costo del Lavoro

Pubblicazioni più recenti:

  • Piano Nazionale e Piani Decentrati Anticorruzione, Ed. Maggioli 2013;
  • Programma di Formazione a Distanza sul nuovo Sistema Anticorruzione, Ed. Maggioli 2014- 2016;
  • Corso E Learning Anticorruzione (Accreditato ECM) Ed Maggioli 2014-2016.